Video Bazardellevante
Benvenuto
Login / Registrati

SOLO PER I FILM IN STREAMING SI APRIRANNO DUE POP UP PUBBLICITARI PRIMA DELL'INIZIO DEL FILM!

La Passione di Giosuè l'ebreo 1x4

Grazie! Condividilo con i tuoi amici!

URL

Non hai gradito questo video. Grazie per il feedback!

Ci dispiace, solo gli utenti registrati possono creare le playlists.
URL


Aggiunto da Bazar in Comici
1,010 Visioni

Descrizione

Pasquale Scimeca, alla ricerca delle sue origini, racconta nel suo sincero film "La Passione di Giosuè l'ebreo (2005)" una storia di intolleranza:
Nell'anno domini 1492 i sovrani Fernando e Isabella decidono che la Spagna dev'essere interamente cattolica. Gli ebrei sono quindi costretti ad emigrare all'estero in cerca di un territorio dove poter vivere senza rinnegare la propria Fede perché l'editto di espulsione dava come unica alternativa all'esilio, la conversione forzata al cattolicesimo. Un giovane ebreo di nome Giosuè (che nella sua comunità si pensa sia il Messia) viene espulso, assieme al suo popolo, dalla Spagna inseguito all'editto di espulsione . Pur versatissimo nello studio delle sacre scritture, Giosuè è un giovane candido, ignaro delle aspettative divine sulla sua persona. Dopo una serie di avventure Giosuè arriva a Napoli. Ma anche da qui è costretto a fuggire, perché l'odio antigiudaico si è ormai diffuso ovunque.
Approdato in Sicilia va a vivere in un villaggio di carbonai fondato da ebrei che sono stati costretti anch'essi a convertirsi al cattolicesimo, in quanto la Sicilia (in quei tempi) faceva parte del regno spagnolo. Un giorno Giosuè si reca nella vicina città di Hassin, dove vince una gara di erudizione. Come premio viene scelto per interpretare la figura di Cristo nella sacra rappresentazione della passione. Si immedesima così tanto nel ruolo del messia che l'Inquisitore (intuendone le origini) decide di farlo uccidere. Così, come il suo antenato ebreo 1500 anni prima, finisce per essere crocifisso, perché il Potere sempre e comunque non sopporta la Verità né tanto meno chi la rappresenta e la professa.

Posta un commento

segnalate nei commenti se il video non funziona

Commenti

Commenta per primo questo video.
RSS